Endodonzia
L’endodonzia, conosciuta anche come Terapia Canalare o Devitalizzazione, è un procedimento che si effettua quotidianamente in un ambulatorio odontoiatrico. Il dolore riscontrabile da un dente destinato ad essere devitalizzato, è descritto come pulsante e insopportabile dal paziente, spesso si acutizza molto con bevande o cibi molto caldi ( parlare di ascesso dentale).
Una corretta diagnosi avverrà attraverso prove cliniche, per riscontrare la vitalità del dente e il suo tipo di infiammazione, e per mezzo di radiografie si verificherà l’interessamento diretto della polpa dentale, dovuto ad una carie profonda o ad un forte trauma.
Nello specifico, si tratta di estirpare completamente la polpa dall’interno de dente, tramite degli strumenti appositi, conosciuti come lime endodontiche, oggi quelle di nuova generazione si utilizzano tramite un manipolo che le fa girare in maniera automatica, permettendo che entrino facilmente all’interno del dente e nelle loro radici. Una volta assicuratisi di aver pulito il dente correttamente, anche tramite disinfettanti come l’ipoclorito di sodio, le cavità delle radici rimaste vuote verranno otturate con materiale biocompatibile, conosciuti con il nome di cemento radicolare e guttaperca, fondamentali ad assicurare che all’interno del dente non si formi nessun processo infettivo.
Quando l’infiammazione e’ irreversibile, per esempio se provocata da un’infezione o da un trauma molto profondo che ha coinvolto in maniera diretta la polpa, il trattamento non si limiterà’ a sostituite il tessuto duro danneggiato, bensì si procederà con la completa estirpazione del tessuto polpare,(Endodonzia) rendendo il dente completamente insensibile a qualsiasi stimolo esterno, procedimento comunemente conosciuto come Devitalizzazione o Terapia Canalare.
Questo tipo di procedimenti sono considerati conservativi perché consentono di mantenere i propri denti, che in passato sarebbero stati prossimi candidati all’estrazione.
Ortodonzia Invisibile: molti pazienti, in passato rifiutarono di mettere l’apparecchio, solo ed esclusivamente per motivi estetici. Grazie ai continui studi e portati avanti della scienza, e’ stato ideato un apparecchio, per casi meno complessi, che risulta completamente invisibile e più confortevole da portare.